VIAGGIARE E' L'UNICA COSA CHE COMPRI E TI RENDE PIU' RICCO

Artichoke's founder

Artichoke è stata fondata nel 2017 da Lorenzo Scotto.


Golfista professionista, ha viaggiato in oltre 60 paesi e 4 continenti, diventando così un viaggiatore esperto.

Esperto ma frustrato, costantemente in lotta con valige sempre troppo piccole o troppo pesanti, troppo scomode o troppo brutte.

Così decide di provare a costruirselo da solo lo zaino ideale per le sue esigenze di viaggiatore frequente. Mette a punto il progetto del primo Artichoke: uno zaino pensato per rendere l'esperienza di viaggio più semplice e rilassante, grazie al giusto bagaglio.

Nel 2018 lancia la campagna di crowdfunding per raggiungere ampiamente l'obbiettivo prefissato e vendere i primi Artichoke ai 175 sostenitori del progetto. Grazie a tutti i supporter, il progetto Artichoke ottiene un buon successo e inizia così la produzione del primo modello.

Il progetto diventa una società e un brand a tutti gli effetti. Un brand che racchiude diversi valori, primo fra tutti la sostenibilità. Ci crediamo davvero nel concetto di produzione etica e sostenibile, l'unica scelta percorribile per una società responsabile che ha a cuore il nostro pianeta.

Per questo abbiamo scelto di produrre i nostri zaini sfruttando le vele usate, dando loro nuova vita sotto forma di zaini capaci di durare per decenni!
Le vele sono fatte di materiali molto resistenti, come Dacron, Kevlar, Carbonio, ecc... E anche dopo aver passato anni sulle barche in giro per i mari e gli oceani del mondo, restano materiali perfetti per produrre zaini resistenti e leggeri.

Perchè la scelta del nome Artichoke?

I motivi sono diversi:

1- I primi prototipi in cui usciva la scaffalatura interna ci ricordavano un carciofo, in cui togli le foglie esterne per rimanere con il cuore, la parte buona.

2- Il nome è interessante e a tutti quelli a cui lo abbiamo presentato veniva un espressione di stupore e divertimento, che è quello che vogliamo far provare ai nostri clienti con i nostri zaini da viaggio.

3- Siamo grandi amanti dei Carciofi, cucinati in tutti i modi possibili.

4- Le varietà di carciofi sono tantissime, molte delle quali sono sconosciute ai più. Ogni varietà è uno spunto creativo per i nomi delle nostre collezioni. Per ora abbiamo dato alla luce le varietà Green Globe, Siena, Anzio, Castel ... vedremo quale sarà la prossima!

 

Artichoke